
Anche con la prossima dichiarazione dei redditi i contribuenti avranno la facoltà di destinare una parte delle imposte da loro versate ad esplicite finalità di beneficenza od assistenza, di ricerca e di supporto alle attività sociali.
La legge finanziaria 2008 ha infatti nuovamente stabilito che il 5 per mille dell’IRPEF pagata dal contribuente possa essere destinata, a sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), delle associazione di promozione sociale, di altre associazioni e fondazioni riconosciute, oltre che per altri Enti o scopi espressamente previsti dalla legge. Tale destinazione non comporta un maggior aggravio per il contribuente e si aggiunge, in maniera analoga, a quella, già da anni operante, dell’8 per mille.
L’unica condizione prevista è che il contribuente:
- scelga a chi espressamente destinare tale parte dell’imposta da lui pagata
- che espressamente indichi tale scelta apponendo la propria firma in uno degli spazi previsti sui vari modelli di dichiarazione (mod. UNICO-2007 persone fisiche oppure mod. 730-1bis oppure mod. CUD-2007)
- indichi il codice fiscale dell’associazione prescelta come nell’esempio sottostante
Riteniamo inutile, in questa sede, enunciarVi ancora gli scopi e le finalità del nostro Progetto di Adozioni a distanza, che già avrete potuto leggere all’interno del sito.
Vi chiediamo quindi, di operare a nostro favore la Vostra scelta, quando sarà il momento della presentazione della Vostra dichiarazione. Il codice fiscale dell’Associazione è il seguente:
0 4 9 9 0 7 3 0 4 8 5
Per ulteriori informazioni si può telefonare all’ufficio “Adozioni a distanza” del Santuario di Montenero, telefono 0586/579913 oppure inviare una mail a info[@]adozioniadistanza.it