DACCI UNA MANO
E FAI LA DIFFERENZA
Home > IL PROGETTO > DIVENTA UN VOLONTARIO
SE VUOI DIVENTARE UN VOLONTARIO
COMPILA IL MODULO
Volontariato in tante forme diverse…
-
Viaggi Solidali
Siamo alla ricerca di volontari (maggiorenni) appassionati e motivati che abbiano una forte etica del lavoro e la capacità di lavorare in modo indipendente. I volontari ideali dovrebbero avere una buona conoscenza delle lingue portoghese e inglese e una forte predisposizione all’ascolto e alla collaborazione. I nostri volontari avranno la possibilità di supportarci nel monitoraggio in loco del Progetto e nell’identificare eventuali aree in cui possiamo migliorare. Questa è un’opportunità unica per vedere di persona il lavoro che stiamo svolgendo e fare la differenza.
-
Digital Advocate
Cerchiamo volontari, giovani 3.0, social media friendly, narratori di storie, sogni e avventure. Cercatori di notizie, foto, video e tutto ciò che pensano possa aiutarci a far sostenere bambini a distanza.
Si tratta di un tipo di volontariato da remoto e che può essere svolto in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
-
Traduzione Letterine
Siamo alla ricerca di volontari che ci aiutino a tradurre le lettere che i bambini sostenuti a distanza inviano alle famiglie sostenitrici qui in Italia. Il lavoro di traduzione è dall’inglese o portoghese all’italiano.
Anche questo è un volontariato da remoto e può essere svolto in qualsiasi momento.
-
Molto altro ancora..
Puoi aiutarci con il volantinaggio, con idee sull’organizzazione di eventi di vario genere, o supportarci per rendere più costante il contatto coi sostenitori e con i centri.
Hai qualche idea brillante da proporci? Siamo tutt’orecchi!
Viaggia con il Faggio!
Ogni anno cerchiamo di effettuare almeno un viaggio di monitoraggio. Nel mese di ottobre 2024 viaggeremo in India.
Durante il viaggio di monitoraggio avremo l’opportunità di valutare i progressi ottenuti dal Progetto di sostegno a distanza e di identificare le aree in cui è possibile migliorare. Conosceremo ogni bambino sostenuto e la sua famiglia, analizzandone bisogni e miglioramenti. Stiamo cercando volontari che vogliano unirsi a noi e partecipare all’esperienza unica di viaggiare in India e far parte di un Progetto il cui obiettivo è la crescita del contesto locale tramite l’istruzione.
I volontari saranno coinvolti in tutte le attività della missione di monitoraggio, dalla valutazione delle attività di ciascun centro alla visita alle famiglie dei bambini sostenuti e videochiamate con i sostenitori.
Il viaggio di monitoraggio in India offrirà ai volontari l’opportunità di scoprire la bellezza e la cultura del paese, incontrare chi gestisce i centri e lavorare con il Faggio Vallombrosano per contribuire a migliorare la gestione dei centri e la vita delle comunità locali. Inoltre, i volontari potranno acquisire conoscenze e competenze di gestione e monitoraggio di progetti di enti no-profit e maggiore consapevolezza sulla realtà delle persone che vivono in situazioni di povertà.
Se sei appassionato di viaggi e hai voglia di investire nella solidarietà, questa è l’opportunità perfetta per te! Non è richiesta alcuna esperienza specifica, solo una forte motivazione e la voglia di imparare.
Requisiti:
- Maggiore età
Costi a carico del volontario:
- spese volo
- spese assicurative (facoltative)
- spese consolari per emissione Visto
- spese vaccinali
- spese extra (eventuale donazione ai centri per ospitalità)
Vitto e alloggio saranno garantiti presso i centri.
Dacci una mano!
VUOI DIVENTARE UN VOLONTARIO MA
HAI ANCORA QUALCHE DUBBIO?