Il tuo supporto
è importante
Home > sostienici
Sostegno a distanza in Angola, Brasile, Honduras e India.
SOSTEGNO A DISTANZA DEL SANTUARIO DI MONTENERO
Inizia un sostegno a distanza aiutando un bambino in difficoltà.
Un piccolo gesto che può fare la differenza.
Sostenere un bambino a distanza è molto semplice ma al tempo stesso deve essere frutto di una profonda riflessione anche a livello familiare. Diventa infatti un modo altamente educativo e formativo coinvolgere in questa iniziativa anche i bambini che hanno così occasione di apprendere il valore di una gioiosa condivisione con i loro fratellini lontani.
Chi decide di sostenere un bambino a distanza va incontro ad un impegno che possibilmente dovrà protrarsi nel tempo. Il nostro progetto prevede di seguire il bambino fino alla maggiore età.
Con le raccolte fondi cerchiamo di coprire le spese di progetti specifici, come il Progetto di Istruzione Terziaria, o particolari esigenze dei centri o delle comunità, come la raccolta fondi per la mancanza si sedie e banchi a Karangabahla.
Scegli di donare il tuo 5×1000 al Faggio Vallombrosano ONLUS scrivendo nella dichiarazione fiscale
0 4 9 9 0 7 3 0 4 8 5
non solo aiuterai un’associazione che opera da più di vent’anni per il sostegno a distanza, ma darai un prezioso contributo affinché i bambini più svantaggiati nelle città dove operiamo in Angola, India, Brasile e Honduras riescano a frequentare i nostri centri, ricevere attenzioni scolastiche, cure mediche, e gli vengano garantiti cibo e acqua.

Il tuo titolo va qui
Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.
Quanto dura il sostegno ?
Il sostegno dura fino alla conclusione del percorso di studi base del bambino (intorno ai 18 anni di età, ad eccezione del centro di Moreninha dove termina intorno ai 14) con possibilità di continuare se i ragazzi proseguono con studi universitari o professionalizzanti.
Quali requisiti bisogna avere per sostenere un bambino?
Bisogna aver compiuto 18 anni oppure avere come garante un maggiorenne (se trattasi di minore).
Chi sono i bambini che vengono sostenuti a distanza?
Bambini poveri dell’Angola, Brasile, dell’Honduras e dell’India, a qualunque religione, casta o gruppo appartengano.
I bambini non abitano in istituti (salvo pochi casi) ma vivono con i loro genitori o familiare e sono seguiti dai nostri centri per la loro crescita e la loro educazione.
È un nostro impegno assicurarci che i bambini siano effettivamente in condizioni di grave povertà, tramite monitoraggio dei nostri addetti o tramite i responsabili sul luogo.
Quali contatti si hanno con il bambino?
Il bambino scrive al sostenitore due all’anno.
Il sostenitore può scrivere quante volte desidera al bambino e spedire le lettere direttamente al centro (i contatti del centro si reperiscono nel modulo di inizio sostegno) oppure inviarle al nostro ufficio (tramite posta, email o whatsapp) per avvalersi del nostro aiuto per la traduzione e poi noi provvederemo ad inoltrarle ai centri. Il sostenitore può fare anche delle videochiamate al bambino con la nostra presenza. Inoltre, durante i nostri viaggi di monitoraggio il sostenitore potrà ricevere videochiamate e foto in diretta, previo accordo.
Si può contattare direttamente un bambino?
Per il sostenitore sarà possibile inviare lettere ed organizzare videochiamate ma sarà sempre necessaria la partecipazione o la mediazione del nostro ufficio per tutelare entrambi i lati.
Chi beneficia del contributo?
Oltre al bambino sostenuto, beneficiano del tuo contributo al progetto anche altri bambini presenti nel centro sostenuto.
Ad esempio a Kangandala, in Angola, sosteniamo 40 bambini a fronte di 800 iscritti alla scuola che ogni giorno pranzano alla mensa e spesso è il loro unico pasto del giorno.
Il tuo titolo va qui
Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.
Si può recedere dall’impegno preso?
Il sostenitore può decidere di recedere in qualsiasi momento.
Basta avvisare telefonicamente o per mail.
Quali sono gli obblighi se sostengo un bambino a distanza?
Solo l’obbligo morale di sostenerlo a distanza, sia attraverso il contributo economico sia intrattenendo con il bambino una corrispondenza (non obbligatoria).
Detrazione o Deduzione?
Il sostegno a distanza è detraibile per le persone fisiche dall’imposta lorda dichiarata ai fini IRPEF.
Il sostegno a distanza è deducibile per le aziende ed enti soggetti all’IRES
Quali metodi di pagamento sono accettati per procedere con il sostegno?
- Bollettino Postale
- Bonifico Bancario (consigliamo di impostare il RID per automatizzare i pagamenti)
- Paypal
Come versale la mensilità e con quale scadenza?
Come primo pagamento viene richiesto di coprire 3 mensilità, pari a 78€. Successivamente sarà il sostenitore a decidere con quale cadenza intende versare il contributo: mensilmente, trimensilmente o semestralmente.
La cifra mensile è fissa o può aumentare?
La cifra di 26€ al mese è fissa e non suscettibile di aumento.