fbpx

La ricetta di questo venerdì proviene dal Brasile, una ricetta tradizionale della cucina di Salvador de Bahia: Acarajè.acarajè

Si tratta di una sorta di panino ripieno di gamberetti, ma il pane viene realizzato

in una maniera un po’ speciale, vediamo come!

Acarajè

Ingredienti:

500 gr di fagioli occhio (Feijão Fradinho) – 3 cipolle medie tagliate a pezzetti –

325 ml di olio dendê (un olio di colore rosso derivato da una palma tipica del nord-est del Brasile, può essere sostituito con olio di semi per friggere) – 3 pimenta malagueta (peperoncini piccanti sbriciolati) – 1/2 tazza di gamberi secchi e sgusciati – sale

Preparazione:

Sfregare i grani dei fagioli con le mani per togliere le bucce e tritarli a bassa velocità insieme ad una cipolla a pezzetti, con un pochino d’acqua, fino ad ottenere una pasta omogenea; salare. Riscaldare in una padella 300 ml di olio dendê, ad olio ben caldo friggere l’impasto ottenuto prendendone un cucchiaio per volta formando delle palline, nella cottura non devono seccare, ma cuocersi dentro e dorasi all’esterno. Lasciarle asciugare e passare alla preparazione della farcitura.

Frullare il peperoncino col la metà dei gamberi. Soffriggere le restanti cipolle tagliate a pezzetti nell’olio dendê, salare e unire il composto frullato. Aggiungere i restanti gamberi secchi interi, cuocere un paio di minuti, poi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Tagliare a metà ogni acarajè (la palline fritte) e farcirle con il composto di gamberi andando a formare dei piccoli panini.

Buon appetito!

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *