fbpx

MASALA DOSAmasala dosa ok

Le dosa sono uno dei piatti più frequenti in India, si possono trovare lungo la strada, come in tutti i ristoranti. La loro forma e consistenza si avvicina a quella delle nostre crepes e la pastella è ricca di proteine e priva di glutine.

In questa ricetta proponiamo la classica farcitura vegetariana, l’aloo masala o potato masala.

PREPARAZIONE DELLA PASTELLA (DOSA)

INGREDIENTI:

50 gr riso basmati – 180 gr lenticchie – 2 cucchiai chana daal ( ceci secchi spezzati) – 500 ml d’acqua – 1 cucchiaino di lievito in polvere – sale q.b. – paprika dolce q.b.

PREPARAZIONE:

Ammollare nei 500 ml d’acqua per una notte il riso, le lenticchie e il chana daal. Il giorno successivo frullare tutto accuratamente, acqua compresa. Aggiungere un pizzico di sale, la paprika dolce e il lievito. Mescolare, coprire con un canovaccio e lasciare a riposo per almeno 2 ore.

A questo punto si procede con la cottura, quindi ungere una padella antiaderente con un po’ d’olio, riscaldarla, poi stendervi sopra un sottile strato di pastella. Cuocere finché entrambi i lati saranno dorati.

PREPARAZIONE DELLA FARCITURA

INGREDIENTI PER FARCIRE 10 DOSA

3 kg di patate bollite e pelate – 2 cucchiai di olio – 1/2 cucchiaino di semi di senape – 2 cucchiaini di lenticchie già cotte – 1 cucchiaino di assatefida – 1 cucchiaio di curry – 1 cucchiaio di zenzero tritato – 1 cucchiaio di curcuma – 1 cipolla tritata – 1 cucchiaio di coriandolo tritato – peperoncini verdi tritati – sale q.b. – 2 bicchieri d’acqua

PREPARAZIONE

Lessare le patate, tagliarle e cubetti e lasciarle raffreddare mettendole da parte.

Scaldare l’olio in una padella antiaderente, aggiungere i semi di senape e farli scoppiettare. Aggiungere le lenticchie, girare e cuocere per 1 minuto. Aggiungere l’assatefida, la curcuma, il curry, lo zenzero e i peperoncini. Girare bene.

Aggiungere la cipolla e cuocerla finché diventa traslucida. Aggiungere l’acqua e un po’ di sale. Coprire e portare a ebollizione.

Quando l’acqua bolle, aggiungere le patate schiacciandole con le mani per ottenere una purea grossolana. Aggiungere il coriandolo e mescolare.

Lasciare evaporare l’acqua fino a raggiungere la consistenza che più vi piace.

Servire il tutto avvolto all’interno della dosa…e buon appetito!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *