fbpx

Pubblichiamo l’articolo scritto da Suor Stephany, la suora francescana responsabile del nostro progetto dis ostegno a distanza a Riberao Preto e Sepe Tiaraju in Brasile.

Se ci fosse stato detto un anno fa che le Olimpiadi di Tokyo sarebbero state rinviate a tempo indeterminato; che Papa Francesco avrebbe celebrato il Venerdì Santo con Piazza San Pietro vuota, senza fede, o che la merce più desiderata dalle nazioni sarebbero i respiratori ospedalieri; sarebbe certamente qualcosa al di fuori della nostra immaginazione e credulità.

Ma è successo!

Eccoci … O meglio, stiamo cercando di vivere e sopravvivere, ogni giorno, con l’effetto devastante di questo cattivo virus che è arrivato e insiste per rimanere: COVID-19.

Se la pandemia ha sconvolto le forti economie sviluppate e portato nel caos i sistemi sanitari più preparati di oggi, ancor più devastanti sono gli effetti del virus nei paesi sottosviluppati. E il Brasile è uno di questi.

Se la pandemia non bastasse, il paese sta vivendo una crisi politica interna, con contorni ideologici, in cui le preoccupazioni principali del governo sono lungi dall’essere il benessere e la vita dei brasiliani.

I numeri

COVID-19 ha già superato il numero di 60 mila morti in Brasile e il numero di 1.300 in 24 ore. Ora, il virus sta avanzando verso le città interne.

Nella città di Ribeirão Preto, nell’interno dello stato di San Paolo ci sono già 5.452 infetti e più di 160 morti, ad oggi.

Dopo il 1 ° giugno, con un allentamento del commercio, i casi sono aumentati in modo drammatico. Ed è proprio il più povero ad essere maggiormente colpito.

È una dura realtà: coloro che hanno bisogno di correre rischi e continuare a cercare il “pane quotidiano” soffrono.

Cosa stiamo facendo

Poiché i bambini non possono venire all’Associazione, l’Associazione va alle famiglie !!!

I bambini e le famiglie dell’Associazione São Francisco de Assis-Gewo Haus vengono assistiti settimanalmente, con: cesti alimentari di base, verdure e prodotti per la pulizia e l’igiene.

La distribuzione avviene ogni lunedì! Per questo, abbiamo un team impegnato e attivo, coordinato da suor Maria Aparecida Paulino, che fa di tutto per alleviare la sofferenza dei bambini e delle loro famiglie in questo periodo di pandemia. E, Associazione “Faggio Vallombrosano”, fa parte di questa squadra!

Per ogni padrino dei nostri figli, il nostro GRAZIE, DIO LO RINGRAZI! Insieme, batteremo questo virus e non perderemo la speranza per giorni migliori!

Per questo motivo, manteniamo viva la nostra speranza celebrando il 39 ° anniversario dell’Associazione São Francisco de Assis-Gewo Haus! 39 anni di amore e dedizione che hanno trasformato e continuano a trasformare le vite!

Grazie per far parte di questa storia!

Ribeirão Preto, 03/07/2020, 

Suor Stephany Caires Gomes

Suore Franciscanas da Penitência

0 commenti