fbpx

Aggiornamento Covid19

Al momento la situazione è sfuggita di mano. Chiunque può essere infettato. Gli ospedali sono crollati, sono pieni, non c’è più spazio. Mancano le persone, mancano attrezzature mediche e medicine.
A Tegucigalpa hanno permesso al ginnasio dell’Università Cattolica di servire i pazienti.
Qui a Danli, il vescovo con la chiesa cattolica e altri volontari stanno facendo una campagna per aiutare l’ospedale con l’acquisto di dispositivi e attrezzature mediche. Sicuramente sui media internazionali è uscito che il governo dell’Honduras ha acquistato 3 ospedali mobili con una compagnia fantasma dalla Turchia, pagando il 100% del valore, senza alcuna prova di garanzia e questi ospedali finora non sono arrivati. Molte persone hanno sintomi ma non possono fare i test

Un’altra forte epidemia

Qui un’altra forte epidemia è la corruzione, così come molti casi di dengue che stanno uccidendo molte persone, per non parlare della mancanza di lavoro, fame, povertà.
Il numero di casi sta crescendo molto velocemente e il virus sta raggiungendo i luoghi più remoti, dove le persone non hanno risorse né a chi rivolgersi.
Ci sono molti gesti di solidarietà, ma è una goccia d’acqua in questo immenso deserto con tanto bisogno.

Cosa facciamo?

Cerchiamo di essere vicini alle persone attraverso i mezzi di comunicazione digitali, attraverso le nostre intenzioni, preghiere che implorano la misericordia di Dio sul mondo intero e aiutiamo le persone e le famiglie più vicine di noi che sanno di aver bisogno di sostegno spirituale, cibo e medicine.
L’impotenza umana, la fragilità e la piccolezza sono visibili di fronte a questo virus devastante che affligge tutta l’umanità.
Possa Dio benedirci e sostenere la nostra fede, speranza e amore con l’impegno a continuare a costruire ponti di fraternità e solidarietà.

#cristianicattolici
#cristiano
#vangelodelgiorno
#amore
#noracism
#pace
#beneficienza
#dioèamore
#preghiera
#honduras
#sostegnoadistanza
#adozioniadistanza
#adozioneadistanza
#cammino
#papafrancesco
#pope
#credere
#Gesù
#verità
#bellezza
#covid_19
#covid19

0 commenti