fbpx

 Quando pensi all’Angola e a questi paesi dove manca cibo, igiene e acqua potabile vengono sempre in mente le grandi malattie come la malaria, l’epatite e altre che fanno paura solo a pronunciarle ma hai mai pensato agli ascessi, alle infezioni dentali, alla parodontite?

Durante il nostro ultimo viaggio in Angola sono rimasta scossa nel constatare che è ancora comune che un mal di denti abbia gravi conseguenze e tutto questo ha un’unica causa: la mancanza di igiene orale. 

Forse sono io che sono sensibile all’argomento in quanto figlia di dentisti, sorella di dentisti, cognata di dentisti (si, lo so, sono circondata) ma ascoltare storie di bambini morti per un’ascesso vi assicuro che mi ha fatto molto più sobbalzare rispetto alle storie di bambini morti per la malaria, forse perchè non le avevo messe in conto.

Secondo il Rapporto sulla salute orale in Angola pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità il 18 novembre 2022, il 37,8% dei bambini di età tra 1 e 9 anni ha carie non trattate in uno o più denti decidui e il 27,2% in uno o più denti permanenti. Il 23,9% di giovani di età dai 15 anni in su presenta una grave malattia parodontale mentre il 4% della popolazione sopra i 20 anni ha avuto una perdita totale dei denti.

Dati particolarmente significanti. 

Irma Debora, la responsabile del Centro di Kangandala, aveva già iniziato un progetto di igiene grazie al quale i bambini imparavano a lavarsi con delle vere e proprie lezioni sia pratiche che teoriche su come ci si lava: denti, viso, ascelle, mani. D’altronde in un luogo dove non c’è quasi mai l’acqua la priorità non è lavarsi. 

Per la lezione di igiene dentale aveva chiesto ai bambini di portare ognuno il proprio spazzolino: chi lo aveva, lo aveva logoro e in condivisione con gli altri fratelli, forse usato per altri scopi ma non di certo adeguato al suo utilizzo.

È per questo che abbiamo deciso di supportare il centro in quello che era il loro progetto iniziale: sensibilizzare i bambini all’igiene dentale affinché acquisiscano gli strumenti e le indicazioni necessarie.

Con il Progetto DENTI PULITI vogliamo contribuire a contrastare la mancanza di igiene orale!

DONA ORA

COME?

  • Donando un kit di igiene dentale a tutti i bambini della scuola (1050 bambini)
    Ciascun kit conterrà uno spazzolino, dentifricio, un bicchiere per i risciacqui, una saponetta e un pettinino e verrà fornito ogni anno all’inizio del programma.
  • Lezioni di igiene presso la scuola, tenute dagli insegnanti e dallo staff
  • Campus volontari professionisti per attività di formazione presso il centro di Kangandala

 

AIUTACI ANCHE TU A REALIZZARE IL PROGETTO DENTI PULITI.

UN PROGETTO CHE CRESCE OGNI GIORNO CON UN UNICO OBIETTIVO:
FAR SÌ CHE I BAMBINI DI KANGANDALA POSSANO SEMPLICEMENTE LAVARSI I DENTI
E IMPARARE A FARLO NEL MODO CORRETTO.

DONA ORA

Da oggi il Progetto Denti Puliti è online e chiunque può donare ma, visto che la nostra visione del progetto è a lungo termine fino ad arrivare a veri e propri campus volontari di professionisti  per attività di formazione, abbiamo deciso di rivolgerci direttamente ai Dentisti. 
Noi ci andiamo a confrontare con loro Sabato 4 Novembre al 7° Memorial Renato Crisciani organizzato da ANDI Livorno in Fortezza Vecchia a Livorno,
ma tu passa parola al tuo Dentista!!! 

Qui trovi tutti i dettagli del Progetto!

E come sempre, GRAZIE del tuo sostegno!

Scritto da: Sara

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *