fbpx

Cos’hai fatto oggi dopo aver fatto colazione? Cosa fai ogni giorno dopo ogni pasto?
Ti lavi i denti, giusto? 
Hai mai pensato che anche questo piccolo gesto potesse essere un privilegio? 

In Angola i bambini non ce l’hanno lo spazzolino da denti!
Non hanno l’acqua da bere, figuriamoci quella per lavarsi!  
Tutti? No, ma la maggior parte. Ogni tanto succede però che qualcuno abbia uno spazzolino da denti, uno, in famiglia, in condivisione con gli 8 fratelli e, a dirla tutta, spesso non ha nemmeno più le sembianze di uno spazzolino. 

È un problema? Beh, chiaramento non il principale. Quando riesci a malapena a fare un pasto al giorno, lavarsi i denti chiaramente non è la priorità ma per le suore e per le responsabili dei centri è un atto di dignità e soprattutto di prevenzione verso malattie che qui in italia sembrano banali, ma che lì potrebbero essere causa addirittura di morte. 

 

Le responsabili del centro di Kangandala ci hanno raccontato che con il COVID19 hanno avuto la necessità di iniziare un percorso di formazione sull’igiene del proprio corpo a questi bambini che di igiene non sapevano quasi niente. Vere e proprie lezioni dove gli insegnanti insegnavano loro come lavarsi le mani, il viso, le ascelle, le parti intime e anche i denti. 

L’anno scorso hanno provato a risparmiare come formichine per comprare dei kit di igiene ai bambini della scuola. Avrebbero voluto regalarli a tutti, sono riuscite a donarli solo ai bambini dell’asilo: 200 bambini sui 1050 della scuola. Quando ci hanno raccontato questo loro sogno io non ho potuto che desiderare di aiutarle con tutta me stessa. Come potevo io, figlia di dentisti di seconda generazione, starmene ferma a guardare quando avevo forse l’opportunità di fare qualcosa per realizzare il loro sogno. 

Così ecco che io e Luisa ci siamo guardate, ne abbiamo subito discusso e abbiamo elaborato quello che oggi si chiama Progetto Denti Puliti. 

 

Un Progetto pensato per realizzare il loro sogno di sensibilizzare i bambini di Kangandala all’igiene dentale. 
Con questo Progetto, che speriamo di portare avanti negli anni, vogliamo donare un kit di igiene a tutti i bambini della scuola di Kangandala, vogliamo aiutare a formare gli insegnanti e i bambini sull’igiene dentale e vorremmo organizzare campus volontari di professionisti del settore per attività di formazione e prevenzione in loco. 

Per noi è un sogno grande e ambizioso ma in realtà a te basterebbe un piccolissimo gesto per aiutarci realmente a realizzarlo, unito con tante altre piccole donazioni di altri sostenitori.

Stiamo facendo di tutto per raggiungere il nostro obiettivo di donare circa 1100 kit alla scuola di Kangandala entro il prossimo anno accademico: partecipiamo ai congressi di associazioni di dentisti, contattiamo direttamente gli studi dentistici e le riviste di settore per promuovere il progetto, esponiamo le nostre fotografie negli studi dentistici e tanto altro, e tanto altro ancora siamo disposte a fare per promuovere questo Progetto Denti Puliti. 

 

Vuoi aiutarci? Sostienici! 

Sostienici con una piccola donazione!

Sostienici facendo passa parola!

Sostienici parlando con il tuo dentista di questo Progetto! 

Sostienici proponendoci eventi o quant’altro per promuovere il Progetto! 

 

Ogni tipo di aiuto è indispensabile! 

 

Come sempre, GRAZIE! 

Scritto da: Sara

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *