fbpx

donne indiaIn questa settimana si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, perché purtroppo ancora oggi le donne subiscono violenza ingiustificata e vengono considerate, in alcuni stati, meno importanti rispetto al sesso maschile. In India, la scorsa settimana molte donne non solo hanno subito una violenza, ma ci hanno anche rimesso la vita dopo essere state sottoposte ad un intervento di sterilizzazione nell’ambito di una campagna di massa voluta dal governo. La causa della loro morte sarebbe il topicida che contaminava gli antibiotici somministrati dopo l’intervento. Sembrerebbe infatti che i quantitativi di fosfuro di zinco, uno dei componenti del veleno per topi, sono stati rinvenuti nella fabbrica Mahawar Pharmaceutical  di Raipur, capitale dello stato, in cui era stato prodotto l’antibiotico.

Gli interventi di sterilizzazione vengono condotti regolarmente  in varie regioni dell’India, dove il contenimento della popolazione è un problema fortemente avvertito dalle autorità; e i decessi in conseguenza a questi interventi non sono purtroppo una novità. Il sistema sanitario indiano è gravemente carente, mancano attrezzature di base come i disinfettanti, e i farmaci che si utilizzano sono spesso scaduti.

Un altro grave problema dell’India è lo squilibrio di genere, dovuto alla predilezione per il figlio maschio e alla pratica dell’aborto selettivo contro i feti di sesso femminile; in alcune zone vi sono meno di otto donne ogni dieci uomini, e il rapporto è anche più squilibrato tra le ultime generazioni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *