fbpx

Da chi dovremmo partire per creare un mondo migliore e più solidale? Per noi la risposta è stata chiara sin da subito: dai bambini.

È da questa chiara convinzione che è nato il Progetto Scuola del Faggio Vallombrosano.

Il progetto ha previsto quattro incontri, durante i quali Sara e Luisa hanno raccontato il loro lavoro e le attività che svolgono nei centri dove il progetto di sostegno a distanza è attivo, in Angola, Brasile, India e Honduras. I bambini hanno avuto l’opportunità di ascoltare le testimonianze e di comprendere le difficoltà che molte persone incontrano nella vita quotidiana.

Ma non si è trattato solo di una presentazione del lavoro svolto dall’organizzazione: i bambini sono stati coinvolti attivamente in diverse attività volte a far riflettere su alcuni temi fondamentali della solidarietà e della carità. Ad esempio, hanno discusso insieme sul valore della condivisione e della generosità, cercando di capire come anche piccoli gesti possono fare la differenza nella vita delle persone in difficoltà.

Gli incontri

Durante il primo incontro abbiamo presentato il Progetto di Sostegno a distanza interagendo con i bambini il più possibile anche grazie ad un cruciverbone finale.

Durante il secondo incontro abbiamo presentato il paese Angola, raccontato le sue caratteristiche e i centri che sosteniamo. Alla fine dell’incontro abbiamo potuto parlare con i bambini del 5° anno di Kangandala tramite videochiamata.

Durante il terzo incontro abbiamo parlato del Brasile e dell’Honduras, raccontato le loro caratteristiche e i centri che sosteniamo. Abbiamo poi fatto leggere ai bambini un racconto brasiliano per riflettere su come cambia la percezione della realtà vista da diversi punti di vista, riuscendo a toccare anche temi attuali e importanti.

Infine, durante il quarto e ultimo incontro abbiamo parlato dell’India, raccontato le sue caratteristiche e i centri che sosteniamo. Abbiamo fatto sedere i bambini per terra per tutta la durata dell’incontro cosi che, dopo aver giocato insieme al gioco delle sedie, abbiamo potuto riflettere sull’importanza di cose che noi diamo per scontato come le sedie e i banchi di scuola, raccontando cosi l’importanza della Raccolta Fondi che abbiamo portato avanti per il centro di Karangabhala che fino ad ora non ne avevano e i bambini erano costretti a studiare per terra.

Un’esperienza positiva

Il progetto si è rivelato un’esperienza molto positiva per i bambini, che hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino l’importante lavoro svolto dall’organizzazione e di riflettere sul valore della solidarietà e della carità. Inoltre, hanno potuto comprendere come anche piccole azioni possono fare la differenza e contribuire a migliorare la vita delle persone più bisognose.

Una bella iniziativa che speriamo possa essere replicata in altre scuole e che possa contribuire a formare una società sempre più solidale e attenta ai bisogni degli altri.

Ci teniamo a ringraziare la Maestra Gabriella e la Scuola Elementare Dal Borro per l’opportunità.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *