fbpx

Carnevale è un saluto ai piaceri e all’abbondanza in vista della quaresima, oggi però noi vorremmo dare un’interpretazione tutta nostra a questa ricorrenza.

Crediamo che a chi frequenti i centri in Brasile presso cui è attivo il Progetto di sostegno a distanza, venga insegnato che Carnevale vuol dire anche festeggiare la possibilità di avere accesso a tutto ciò che “fa stare bene”, di salute, nella mente e nel cuore. Ricordarsi di quanto è bello mangiare e sentirsi nutriti e forti, per frequentare la scuola e fare progressi nell’apprendimento. Carnevale significa per loro celebrare la gratitudine per tutto ciò che li distingue da tanti compagni di classe che vagano per strada, troppo giovani per comprendere le faide tra bande criminali, eppure già con un fucile in mano.

Così abbiamo scelto di interpretare il Carnevale: non come la festa dell’abbondanza e dell’eccesso, ma come un promemoria di quanto siamo fortunati noi e non solo i 92 bambini e ragazzi sostenuti ora dal Progetto in Brasile, ma tutti i giovani che frequentano i centri del Progetto. 

Oltretutto, vedendola in questa maniera, la ricorrenza di Carnevale non vede più solo alla quaresima, ma alla possibilità di rendere meglio nelle nostre attività, nello studio e nel lavoro che ci aspetta, grazie a tutto ciò che abbiamo ricevuto finora.

Lo sappiamo, sembriamo un disco rotto che ripete sempre le stesse cose, ma non potremo mai smettere di coltivare la gratitudine, quella volta a te per continuare a supportare le attività del Faggio Vallombrosano e a consentire a così tanti giovani di avere accesso all’istruzione, ad una sana nutrizione e alle cure per essere in salute. Continuiamo quindi a ringraziarti e a ricordarti la possibilità di donare non solo col sostegno a distanza, ma anche utilizzando gli strumenti per supportare i nostri altri progetti che trovi qui.

 

Quello che fai è enorme, davvero, e permette ai bambini nei centri di avere anche di più di questo: consente loro di partecipare a feste, avere regalini e dolcetti per far sì che si sentano speciali e che ricevano, finalmente, le attenzioni che meritano.
Per questo ci teniamo a condividere con te le foto che abbiamo ricevuto dal centro di Itaboraí affinché possa sentirti parte della loro festa di Carnevale, vedere nei loro sorrisi la gratitudine e nei loro occhi la gioia di essere amati.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *