fbpx

Molti di voi saranno abbastanza familiari con il ruolo di Francisco ed Henriques nella scuola di Kangandala, in Angola. Per chi se lo fosse perso, i due ragazzi sono stati degli ex alunni della scuola, alcuni dei loro fratelli la frequentano al momento, e sono fondamentali per la gestione delle attività quotidiane della Bom Pastor e quelle di monitoraggio del nostro Progetto. Sono anche parte, come già saprete, del Progetto Istruzione Terziaria, grazie al quale hanno iniziato, da settembre, a frequentare l’università di Pedagogia a Malanje che consentirà loro di diventare insegnanti della scuola stessa dopo il conseguimento della laurea.

Vi chiederete: perché ci state raccontando nuovamente tutto questo? Beh perché questi due ragazzi, oltre che essere motivo di grande orgoglio per noi, sono davvero essenziali per suor Debora e per la congregazione che gestisce la scuola di Kangandala. “Ce l’avete già detto!” penserete, eppure quando le cose diventano difficili laggiù, noi non possiamo non farvi presente, ancora una volta, quanto sia importante il loro ruolo.

Spieghiamo meglio: qualche giorno fa suor Debora ci ha raccontato che attualmente la situazione in Angola è piuttosto delicata. In tutto il paese il prezzo degli alimenti è aumentato di più del doppio e ciò ha peggiorato la situazione economica e, di conseguenza, la qualità della nutrizione delle famiglie. Ciò ha scatenato una serie di scioperi in tutto il paese e altri sono previsti per il mese di aprile nei settori lavorativi di educazione e sanità. La situazione è piuttosto grave, tanto che suor Debora ha notato un cambiamento nel comportamento dei bambini i quali non riescono a performare a scuola, ovviamente per la fame, e prioritizzano il momento della merenda. L’aumento del prezzo degli alimenti ha anche causato difficoltà nella gestione della mensa scolastica che, non mentiremo, suor Debora ci ha detto che stanno facendo davvero fatica a continuare a portare avanti.

Tra le nubi c’è sempre un raggio di sole: il vostro aiuto. In questa delicata situazione qualsiasi vostro supporto può essere cruciale. A tal proposito, ricordiamo che la Festa dei Padrini si avvicina e può essere una bellissima occasione per condividere la solidarietà e i racconti che ci giungono dai centri perciò…non dimenticare di prenotarti!

Torniamo a noi: le tue donazioni sono importanti e ora ti spieghiamo perché! Oltre a tutto ciò suor Debora ha aggiunto qualcosa che ci ha davvero confortati! Grazie a una parte delle donazioni del Progetto, la scuola di Kangandala è riuscita ad acquistare una piccola moto per poter portare i bambini a casa o presso strutture dedicate quando sono malati. Molti di loro, infatti, abitano piuttosto distanti e arrivano a scuola a piedi nonostante abbiano la malaria. Quando le suore se ne rendono conto, forniscono loro le medicine e si assicurano che tornino subito a casa a riposare, cosa che risulta complicata, poiché fare la strada del ritorno a piedi, malati, non è consigliabile, e il più delle volte le suore devono chiedere ai bimbi di attendere la fine delle lezioni per poterli accompagnare con la macchina. Ora però, grazie a TE, hanno una moto che consentirà loro di gestire questo tipo di situazioni e far sì che i bambini tornino subito a casa. Non sei l’unico/a, però, ad avere un grosso merito in questa faccenda, vuoi sapere infatti chi se ne occupa? Indovina? Proprio Francisco! È lui, insieme al vicedirettore, che fa questo lavoro, mentre Henriques si occupa del monitoraggio dei bambini e li accompagna presso cliniche per esami o terapie.

Comprenderete ora perché siamo così orgogliose dei due ragazzi e quanto confidiamo nel loro e nel vostro ruolo in situazioni delicate come quella in Angola. 

Ogni vostra donazione ma anche ogni amico a cui parlate del nostro Progetto può fare la differenza! 

Quindi grazie, grazie, grazie e…vi aspettiamo alla Festa dei Padrini! 

 

[Vi ricordiamo che per partecipare alla festa dei Padrini è necessario prenotarsi entro il 22 Aprile!]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *