fbpx

Il mondo attraverso l’arte

Il progetto che presentiamo oggi interessa proprio un po’ tutto il mondo, si tratta del Proyecto infancia, nato nel 2006 proyecto infanciadall’associazione culturale spagnola Espacioidea. Il progetto è sostenuto da un gruppo di fotografi indipendenti, e l’iniziativa propone corsi di fotografia in tutto il mondo, rivolti ai bambini dai 6 ai 16 anni.

Proyecto infancia fa avvicinare i bambini ad una forma di realizzazione artistica, la fotografia; l’obiettivo è quello di formarli e sensibilizzarli rendendoli coscienti dello spazio in cui vivono e alimentandone l’immaginazione e la creatività. Il progetto permette così ai bambini di comunicare attraverso le immagini, promuove fin dall’infanzia il contatto interculturale  e il rispetto delle diversità diffondendo pratiche artistiche come opportunità educative e di lavoro.

In questi giorni, fino al 18 dicembre, è possibile visitare “Proyecto infancia – Unendo i confini” presso il Nuovo delle Commedie a Livorno, una mostra che riunisce una selezione delle fotografie scattate dai bambini partecipanti al progetto, dal primo workshop a Valparaiso in Cile nel 2006, fino all’ultimo, ancora in corso d’opera, a Livorno.

I paesi interessati fin’ora dal progetto sono appunto il Cile, Perù, Messico, Colombia, Brasile, Bolivia, Algeria, Kenya, India, Nepal, Cambogia, Kosovo e Italia.

Visita QUI il sito, oppure QUI la pagina facebook.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.