Il progetto che presentiamo oggi interessa proprio un po’ tutto il mondo, si tratta del Proyecto infancia, nato nel 2006 dall’associazione culturale spagnola Espacioidea. Il progetto è sostenuto da un gruppo di fotografi indipendenti, e l’iniziativa propone corsi di fotografia in tutto il mondo, rivolti ai bambini dai 6 ai 16 anni.
Proyecto infancia fa avvicinare i bambini ad una forma di realizzazione artistica, la fotografia; l’obiettivo è quello di formarli e sensibilizzarli rendendoli coscienti dello spazio in cui vivono e alimentandone l’immaginazione e la creatività. Il progetto permette così ai bambini di comunicare attraverso le immagini, promuove fin dall’infanzia il contatto interculturale e il rispetto delle diversità diffondendo pratiche artistiche come opportunità educative e di lavoro.
In questi giorni, fino al 18 dicembre, è possibile visitare “Proyecto infancia – Unendo i confini” presso il Nuovo delle Commedie a Livorno, una mostra che riunisce una selezione delle fotografie scattate dai bambini partecipanti al progetto, dal primo workshop a Valparaiso in Cile nel 2006, fino all’ultimo, ancora in corso d’opera, a Livorno.
I paesi interessati fin’ora dal progetto sono appunto il Cile, Perù, Messico, Colombia, Brasile, Bolivia, Algeria, Kenya, India, Nepal, Cambogia, Kosovo e Italia.