Nella seconda puntata della sua rubrica, Giulia Lombardi ci racconta un momento speciale ed emozionante, avvenuto a contatto con un bambino.
“Maestra Giulia”
Seconda puntata – Bambini e poesia
Ogni bambino è un piccolo poeta. Ogni volta mi stupisco della fantasia e dell’immaginazione di cui sono
dotati tutti i bambini. Ma la più bella cosa che mi son sentita dire fino ad ora è stata da parte di un bambino di tre anni e mezzo; un bambino molto vivace, uno di quelli che non si ferma un attimo, carico di energie, da cui non mi sarei mai aspettata una frase del genere: “Maestra profumi di conchiglia”. E’ stato un momento molto dolce.
Eravamo seduti molto vicini per terra. (Mi piace stare ad altezza bambino, sono infatti sempre piena di macchie e con i pantaloni sporchi!).E in un momento di tranquillità, in cui ci stavamo facendo dei leggeri massaggi alla testa lui mi ha detto che profumavo di conchiglia.
A chi verrebbe mai in mente di dire una cosa del genere? Ma se ci ripenso mi stupisco per quanta fantasia e quanto amore sia nascosto nella figura della conchiglia. Mi è sembrata un’affermazione molto affettuosa, legata alla familiarità, al clima caldo e sicuro. E’ emozionante trovare una conchiglia mentre passeggiamo sulla spiaggia, la raccogliamo, la puliamo dai granelli e la custodiamo con cura tra le nostre mani.
Ma quel bambino è andato oltre all’immagine della conchiglia in sé, lui è andato ad immaginarsi il profumo, che è qualcosa di ancora più personale e dolce. Senza volerlo mi ha lasciato questo verso poetico che porterò sempre con me.
Per maggiori informazioni riguardo la nostra associazione potete contattarci scrivendo a marco@adozioniadistanza.it o visitare la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/sostegnoadistanza/